italo-logo-mod
0

Nessun prodotto nel carrello.

Saggi
Verona altra (àltera) Roma

Introduzione

Questo libro nasce da una domanda cruciale: se nel Paese delle “cento città”, e anche qui, sulle rive dell’Adige, come in tanti altri centri ricchi di storia e di arte, sia normale che manchi un museo che racconti la città stessa e la sua lunghissima vicenda storica.
È con queste idee che Italo Martinelli ci accompagna, in maniera accurata ma sempre con tono divulgativo, alla scoperta della storia della città romana che, qui a Verona, può realmente considerarsi un vero e proprio “museo a cielo aperto”.
Per i Romani, che l’avevano “fondata”, Verona non era una delle tante città conquistate o da conquistare ma, per via di certe sue caratteristiche, ai loro occhi appariva non come una piccola Roma, ma come un’altra (àltera) Roma. Il colle sacro che custodisce il fiume, un isolotto al centro dell’Adige abitato da presenze misteriose e sacre, un luogo di passaggio brulicante di traffici e di scambi commerciali: non mancava nulla per credere che Verona fosse davvero un’altra Roma.
Conoscere in profondità la storia della Verona romana vuol dire conoscere a fondo la storia della città stessa che, unica tra le città latine, possiede il maggior numero di monumenti di epoca romana “fuori” terra, seconda ovviamente alla sola Roma. Esplorarne gli aspetti religiosi, sociali, culturali significa capire e apprezzare quanto la nostra stessa società attuale sia “debitrice” a quella civiltà romana durata per millenni.

Dove acquistare

Altre pubblicazioni