Nessun prodotto nel carrello.
“Memoranda Veronese”è un inedito e innovativo progetto editoriale interamente realizzato da Italo Martinelli in collaborazione con l’Associazione Culturale Cenacolo Veronese e con la casa editrice veronese Edizione Zerotre. “Memoranda Veronese” è un ricco volume che di anno in anno viene dedicato completamente alle tradizioni storiche, culturali, artigianali, folkloristiche e enogastronomiche della città di Verona tutte da scoprire all’interno di un percorso che si snoda – come in un vero e proprio “diario della memoria” – attraverso l’intero ciclo annuale.
Tesoro e custode…La memoria è tesoro perché è il lascito più grande e prezioso che coloro che ci hanno preceduto – nella vita, nella storia, nella fede, nell’architettura, nella scienza – ci hanno trasmesso e regalato un vero e proprio enorme e incommensurabile “patrimonio” che etimologicamente significa proprio “dono moralmente dovuto fatto ai figli dal padre”. La memoria è custode perché ci affianca, ci accompagna, ci sorregge, ci rinfranca, ci sprona, ci consola, ci rende davvero umani… La memoria è un po’ la sorella gemella della Sapienza di cui la Bibbia provvidenzialmente dice: “La Sapienza previene, per farsi conoscere, quanti la desiderano. Chi si leva per essa di buon mattino non faticherà, la troverà seduta alla sua porta” (Sap. 6,13-14) Ecco perché non tanto e non solo “agenda” ma anche e soprattutto “memoranda”. Si perché se non si coltiva e custodisce la memoria, quella personale come quella collettiva, si corre il grosso rischio di subire il trascorrere del tempo e non di farlo proprio, di lasciarlo “passare” senza interiorizzarlo, di farlo “trascorrere” senza custodirlo senza apprezzarlo cioè senza dargli un prezzo…Non per nulla ancora oggi diciamo: “Il tempo è denaro!”.
Diceva John Ruskin il poeta inglese innamorato di Verona:
“A Verona c’è una storia in ogni metro di terreno, un dipinto in ogni palmo di muro… L’unico difetto del luogo è che è troppo ricco!”Davvero troppo ricco… Chi conosce a fondo la storia della città di Verona sa’ che ad ogni angolo c’è una “pietra” che racconta una storia, una chiesa da visitare, un luogo da conoscere, una tradizione da scoprire…
Ecco allora che a partire dall’edizione 2025 Memoranda Veronese, pur rimanendo un’agenda, si trasforma in un ricchissimo libro tutto dedicato alla città di Verona in epoca romana e ai suoi splendidi monumenti ricordo di una storia straordinariamente piena di accadimenti, tradizioni, aneddoti, vicende che ancora oggi – forse senza nemmeno saperlo – ci appartengono e affascinano.
Infine, se aprendo il volume incontrerete come primo mese di ciascun anno quello di Dicembre ancora in corso non sobbalzate e non preoccupatevi. L’abbiamo fatto apposta; un po’ per prendere dimestichezza con l’abituarsi a procedere durante l’anno per periodi o meglio ancora per “Feste” è un po’ per darvi modo di prepararvi per tempo alla “Festa di tutte le feste”… Il Natale ovviamente!
Italo Martinelli - Copyright © 2024 - Made by Antracite.